La prima seminfinale è Galles – Portogallo; il Belgio perde 3 – 1 contro i gallesi

Il secondo quarto di finale di Francia Euro 2016 (dopo la qualificazione del Portogallo a scapito della Polonia di ieri) si è tenuto stasera, venerdì 1 luglio 2016, con la sfida tra Belgio e Galles. Il Belgio comincia subito forte, domina da un punto di vista del palleggio e va anche in vantaggio con uno splendido gol di Nainggolan al 13′ del primo tempo. I belgi però, a dispetto del proprio talento, dopo il vantaggio si rilassano e lasciando il pallino del gioco nelle mani gallesi, rinunciano a chiudere la partita, ed anzi consentono a Williams, su calcio d’angolo di arrivare al pareggio 1 – 1 con cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo Wilmots cambia l’assetto della squadra per renderla più equilibrata, anche con l’ingresso di Fellaini; ed invero Hazard e compagni si rendono decisamente pericolosi, e dominano per i primi dieci minuti della ripresa, senza però riuscire a concretizzare. Alla prima ripartenza, proprio al 10′ del secondo tempo è però il Galles a passare: splendida azione Bale, Ramsey finalizzata in modo delizioso da Robson-Kanu che realizza la marcatura del 2 – 1. Così come accaduto nel primo tempo, il Belgio si disunisce e si affida troppo alle azioni personalistich di Hazard, ed anche alle spizzate di Fellaini soprattutto nel finale; ed i Gallesi si dimostrano ancora una volta più concreti: c’è gloria anche per Vokes, che sustituisce proprio Robson-Kanu e segna al 40′ del secondo tempo il gol del definitivo 3 – 1.

Insomma, il Belgio spreca una grande occasione, così come era già accaduto alla Croazia, tanto talento ma pochissima concretezza! La prima semifinale sarà dunque quella tra Portogallo e Galles, con i gallesi che centrano già uno degli obiettivi più prestigiosi alla prima presenza in un europeo di calcio.

Ecco di seguito quindi i risultati dei quarti già disputati ed il calendario di quelli in programma:

 

GIOVEDI 30 GIUGNO

21:00

Polonia

1 – 1

(3 – 5)

Portogallo

VENERDI 1 LUGLIO

21:00

Galles

3 – 1

Belgio

SABATO 2 LUGLIO

21:00

Germania

VS

Italia

DOMENICA 3 LUGLIO

21:00

Francia

VS

Islanda

La prima seminfinale è Galles – Portogallo; il Belgio perde 3 – 1 contro i gallesiultima modifica: 2016-07-01T23:04:54+02:00da curadicalcio
Reposta per primo quest’articolo