La Francia è in finale: 2 – 0 alla Germania, con doppietta di Griezmann

La seconda semifinale di Euro 2016, sicuramente la più attesa, quella tra Francia e Germania si è disputata stasera, giovedì 7 luglio 2016, nella cornice dello stadio di Marsiglia. La Francia comincia subito bene, mettendo pressione alla difesa tedesca, ma dopo pochi minuti lo scenario cambia, e la Germania diventa padrona del centrocampo e del gioco, con gli uomini di Dechamps tutti dietro la linea della palla. I tedeschi però non riescono a concretizzare il grande volume di gioco prodotto: da annoverare tra le occasioni solo qualche tiro da fuori. I francesi dal canto loro producono solo qualche ripartenza, e sprecano due buone occasioni su punizione. Nel finale, in pieno recupero, da calcio d’angolo a favore dei francesi Rizzoli concede un dubbio rigore per tocco di mano di Schweinsteiger (in contrasto aereo con Evra), trasformato dal dischetto da Griezmann. Si va al riposo con la Francia in vantaggio per 1 – 0.
Nel secondo tempo la Francia riparte fortissimo, proprio come nel primo tempo, ma poi i tedeschi ricominciano a macinare gioco, senza però riuscire a concretizzare lo sforzo. Al 60′ infortunio muscolare per Boateng che viene sostituito da Mustafi, e l’assenza del centrale del Bayern subito si fa sentire. Infatti al 73′ su un azione francese prima Kimich poi Mustafi si lasciano ingannare da Pogba che lascia partire un cross su cui Neuer esce malissimo ed accomoda la palla sui piedi di Griezmann che segna il gol del 2 – 0. I tedeschi provano a reagire, prima con Kimich che prende l’incrocio dei pali, poi con Draxler su punizione. Anche nello sforzo finale ai tedeschi manca lo spunto sottorete, così dopo quattro minuti di recupero (in cui bisogna segnalare una grande parata di Llorris) la Francia conquista la finale vincendo con il risultato di 2 – 0.
Ecco quindi i risultati delle due semifinali:

MERCOLEDI 6 LUGLIO

21:00

Portogallo

2 – 0

Galles

 

GIOVEDI 7 LUGLIO

21:00

Germania

0 – 2

Francia

La Francia è in finale: 2 – 0 alla Germania, con doppietta di Griezmannultima modifica: 2016-07-07T23:05:33+02:00da curadicalcio
Reposta per primo quest’articolo