Dalla Premier League alla Bundesliga, passando per Francia e Spagna: l’attrattiva del calcio europeo

pallanazionali60x60Da qualche anno a questa parte l’interesse del pubblico italiano per il calcio internazionale, soprattutto quello dei principali campionati europei, è sicuramente aumentato, per una serie di fattori utlerioriori risepetto alla sola (e certo indiscutibile) attrattiva di campionati come la Premier League, la Liga Spagnola BBVA, la Bundesliga e la Ligue 1.

Questi fattori che vogliamo brevemente prendere in considerazione, vanno dalla sempre maggiore copertura mediatica dei principali eventi di questi campionati (soprattutto grazie ai due canali Fox Sport, che hanno sicuramente fatto la differenza) alla presenza dei più accreditati campioni del calcio, che spesso nel nostro campionato di Serie A sono sempre più meteore, destinate ad affermarsi altrove.

La maggiore copertura televisiva ed il numero di giocatori di fama internazionale, nonchè la presenza di squadre come Real Madrid, Barcellona, Bayern di Monaco, Paris Saint Germain, Chelsea e Manchester City (ma anche lo United) hanno reso la passione degli italiani verso i principali campionati europei quasi equiparabili al nostro campionato di Serie A.

Ed a ben vedere, soprattutto quando si tratta di calcio spagnolo o calcio inglese, spesso il modo di giocare delle formazioni rende la fruizione dell’evento sportivo sicuramente più spettacolare che quello patrio, e quindi gli incontri risultatono nella maggior parte dei casi più piacevoli e divertenti da seguire rispetto a quelli del nostro campionato.

Di questo “spostamento” dell’interesse degli appassionati sportivi, si sono accorti per primo (come è ovvio che sia, dato il lavoro che svolgono) i bookmakers presenti nel nostro mercato, che forniscono oggi una completa copertura degli incontri degli altri campionati. rEd in particolare per i quattro segnalati, quello spagnolo, inglese, tedesco e francese, spesso alcuni bookmakers trasmettono anche in streaming (gratuitamente e legalmente) per la fruizione da parte dei propri utenti registrati i principali eventi, ovviamente accoppiandoli con la possibilità di piazzare scommesse dal vivo, ovvero durante lo svolgimento dei singoli incontri.

Insomma per la prima volta anche in Italia quindi l’interesse nei confronti delle sfide che avvengono negli altri campionati assurge ad evento mediatico del medesimo livello rispetto a quelli del nostro campionato interno. E l’offerta di quote per i campionati europei è decisamente vasta, amplia e diversificata.

Dalla Premier League alla Bundesliga, passando per Francia e Spagna: l’attrattiva del calcio europeoultima modifica: 2015-01-17T18:02:11+01:00da curadicalcio
Reposta per primo quest’articolo