Avanti Francia, Germania e Belgio che ai quarti incontrerà il Galles; ottavi di Euro 2016

Dopo i primi tre ottavi di finale tenutisi ieri (ne abbiamo parlato qui) oggi domenica 26 giugno 2016, si sono disputati altri tre ottavi di finale per Francia Euro 2016. Proprio i padroni di casa hanno aperto la giornata con la sfida alle ore 15:00, nella cornice dello Stade de Lyon, contro la Repubblica d’Irlanda, in una sfida che si è rivelata per gli uomini di Dechamps più complicata del previsto. Ed infatti proprio in avvio gli irlandesi vanno in vantaggio (al 2′ del primo tempo) su calcio di rigore, e per tutto il primo tempo la Francia non riesce a trovare contromisure efficaci per mettere in difficoltà gli avversari. Nel secondo tempo Dechamps inserisce Coman per Kante e riesce ad allargare così le maglie della difesa irlandese; i maggiori benefici li ha Griezmann che giocando da seconda punta vicino a Giroud mette a segno una doppietta, e procura anche l’espulsione di Duffy. La Francia passa così ai quarti di finale rimontando contro l’Irlanda e disputando solo un tempo convincente.

Nel secondo ottavo di finale odierno, alle ore 18:00, la Germania domina contro la Slovacchia per tutto il primo tempo. I tedeschi vanno in vantaggio al 8′ con un tiro da fuori area di Boateng, e potrebbero raddoppiare quasi immediatamente, al 13′, ma Ozil si lascia parare il rigore (concesso generosamente dall’arbitro per una lieve spinta da parte di Skrtel su Mario Gomez). I tedeschi continuano a premere dominando il gioco in lungo ed in largo, e gli slovacchi si rendono pericolosi solo al 41′ con un colpo di testa di Kucka miracolosamente parato da Neuer. I tedeschi poi raddoppiano prima dello scadere al 43′ con Mario Gomez che mette in rete il raddoppio dopo un’iniziativa personale da sinistra di Draxler, che punta, salta l’uomo e mette il centravanti nelle migliori condizioni per segnare. Il secondo tempo è un monologo tedesco in cui c’è spazio anche per il gol di Draxler a coronamento di una splendida prestazione. La Germania quindi passa ai quarti di finale e soprattutto fornisce la prestazione finora più convincente tra le nazionali passate finora.

In serata il Belgio affronta l’Ungheria, alle ore 21:00, ed apre subito le marcature con il gol di Alderweireld al 10′ del primo tempo. I belgi però non concretizzano le tantissime occasioni che creano e gli ungheresi restano in partita anche grazie ad almeno due interventi decisivi del portiere Kiraly. E’ solo verso la fine del secondo tempo che, approfittando dello sbilanciamento offensivo degli ungheresi alla ricerca del pareggio, il Belgio dilaga, per giunta con i subentrati: il risultato finale di 0 – 4 con tre gol siglati dopo il 78′ ben evidenzia l’andamento della partita.

Ecco di seguito quindi i risultati dei tre ottavi di finale in programma oggi domenica 26 giugno 2016:

 

15:00

Francia

2 – 1

Irlanda

18:00

Germania

3 – 0

Slovacchia

21:00

Ungheria

0 – 4

Belgio

Avanti Francia, Germania e Belgio che ai quarti incontrerà il Galles; ottavi di Euro 2016ultima modifica: 2016-06-26T23:08:32+02:00da curadicalcio
Reposta per primo quest’articolo