Il Portogallo in semifinale: battuta la Polonia ai rigori; Euro 2016 risultati e calendario

Il primo quarto di finale di Francia Euro 2016 si è svolto stasera, giovedì 30 giugno 2016, alle ore 21:00 e riguardava la sfida tra Polonia e Portogallo. I polacchi partono subito forte e vanno in vantaggio con il primo gol di Robert Lewandowski in questo europeo, siglato al 2′ minuto del primo tempo. La prima frazione vede dominare i polacchi, con i portoghesi quasi incapaci di dare ritmo alle proprie azioni; fatto sta che però i lusitani trovano il pareggio con un tiro deviato di Sanchez che batte Fabianski; si va al riposo sul risultato di 1 – 1. L’andamento della partita non cambia nel secondo tempo: il Portogallo non accelera, e la Polonia mantiene tatticamente in pugno la partita, affidandosi alle ripartenze. Due buone occasioni capitano a Ronaldo, che però sembra non essere in grande serata: in entrambe le occasioni cicca e liscia la palla. Le due nazionali che già agli ottavi erano andate ai tempi supplementari, quindi si ripetono: 1 – 1 al 93′ quando l’arbitro chiude i tempi regolamentari.

Nei tempi supplementari non accade granchè, anche se i polacchi sono decisamente più propositivi dei portoghesi; nel secondo tempo supplementare da segnalare solo una curiosità: interruzione di un minuto per “acciuffare” un invasore di campo solitario! Anche i tempi supplementari terminano sul risultato di 1 – 1 e si va quindi ai calci di rigore. Decisivo l’errore dal dischetto al quarto tiro di Blaszczykowski, a cui risponde Quaresma, che mettendo a segno il quinto, manda il Portogallo in semifinale.

Portogallo quindi in semifinale con tutti pareggi, sia nel girone, che nei tempi di gioco regolamentari di ottavi e quarti di finale. Ecco di seguito quindi il primo risultato dei quarti e gli altri in programma:

 

GIOVEDI 30 GIUGNO

21:00

Polonia

1 – 1
(3 – 5)

Portogallo

VENERDI 1 LUGLIO

21:00

Galles

VS

Belgio

SABATO 2 LUGLIO

21:00

Germania

VS

Italia

DOMENICA 3 LUGLIO

21:00

Francia

VS

Islanda

Il Portogallo in semifinale: battuta la Polonia ai rigori; Euro 2016 risultati e calendarioultima modifica: 2016-06-30T23:48:16+02:00da curadicalcio
Reposta per primo quest’articolo